La Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco è una ODV (Organizzazione di Volontariato).
Iscritta dal 2023 al registro Unico Nazionale Terzo Settore.
Dal punto di vista giuridico è un’associazione di diritto privato retta da circa 120 Soci. L’iscrizione è aperta a musei, associazioni, aziende, enti istituzionali e privati. I Soci pagano una quota associativa annuale.
La gestione dell’ente è in capo ad un Consiglio, eletto con principi di democraticità che dura in carica tre anni. La gestione sociale e l’approvazione del bilancio avvengono con la massima trasparenza.

Presidente Bisi Vanni
Vice Presidente Tedoldi Giorgio
Consigliere La Cascia Giuseppe
Consigliere Artoni Vittorio
Consigliere Scapinello Claudio
Consigliere Larini Elisabetta
Consigliere Malgarini Stefano
Segreteria Responsabile della Segreteria Galleria Storica Nazionale Vigili del fuoco Buizza Lucia

La Galleria fa parte del Sistema museale dei Musei Nazionali dei Vigili del Fuoco, della Città di Mantova e della regione Lombardia. Il complesso che ospita l’attuale Galleria del Corpo dei Vigili del Fuoco è la somma di edifici e spazi dalla storia diversa e che, nel tempo, hanno subito profonde trasformazioni, anche nella destinazione d’uso. Il blocco principale è costituito dal complesso delle Scuderie Reali, con cortile interno ortogonalmente ad esso, si innesta l’edificio del Teatro Vecchio. Di pertinenza dell’attuale complesso è anche la Torre di S.Alò, la parte più antica dell’intero complesso di edifici.

Espone circa 90 pezzi tra veicoli, carri e scale trainate da cavalli, varie attrezzature, divise delle varie epoche e molto altro