L’edificio che ospita la Galleria Storica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è situato in un’ala periferica del Palazzo Ducale di Mantova. Sono esposte alcune dotazioni dei Corpi dei Vigili del Fuoco dall’800 ai nostri giorni. Nell’esposizione si possono trovare tante immagini e in particolare ricorrenze sono visibili filmati sugli eventi più significativi della storia dei Vigili del Fuoco Italiani.

Nella galleria è rappresentata l’evoluzione tecnologica dei mezzi che hanno rappresentato lo sviluppo dell’inventiva e della tecnica dei Vigili del Fuoco Italiani. Sono esposte inoltre molte uniformi indossate da generazioni dei vigili del fuoco italiani nelle varie epoche della storia del Corpo. Esiste una particolare raccolta di elmi che meglio di qualsiasi altro oggetto rappresentano i vari periodi storici vissuti dai vigili del fuoco.

Il complesso che ospita l’attuale museo del Corpo dei Vigili del Fuoco di Mantova è la somma di edifici e spazi dalla storia diversa e che, nel tempo, hanno subito profonde trasformazioni, anche nella destinazione d’uso.

Il blocco principale è costituito dal complesso delle Scuderie Reali, con cortile interno.

Ortogonalmente ad esso, si innesta l’edificio del Teatro Vecchio.

Di pertinenza dell’attuale complesso è anche la Torre di S.Alò, la parte più antica dell’intero complesso di edifici.