Entra a far parte della storia della Galleria

Nata nel 1991 come Associazione Galleria Storica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, grazie alla determinazione dell’allora comandante Nicola Colangelo e di un piccolo gruppo di vigili, ha in seguito coinvolto quasi l’intero personale che all’epoca operava nel Comando, nella ricerca, nella sistemazione e nel restauro del materiale oggi esposto.

Nel 1994, un decreto del Ministero dell’Interno ha riconosciuto la Galleria Storica come sede espositiva permanente di rilevanza nazionale del Museo Storico dei Vigili del Fuoco.

Ancora oggi la Galleria è retta da un’associazione.

Associarsi alla Galleria significa condividerne lo Statuto, diventare parte di una comunità e della storia dell’istituzione, permette di partecipare ai processi decisionali – mediante elettorato attivo e passivo – e essere informati sulle nostre attività. Le quote sociali sono per il Museo un sostegno fondamentale per il quotidiano lavoro di conservazione, educazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Possono divenire Soci della Galleria persone fisiche, enti, associazioni e comitati non giuridicamente riconosciuti. Le quote associative previste sono due: Socio ordinario, Associazione.

Scarica statuto

Come diventare soci

Per fare richiesta di diventare Soci e procedere all’iscrizione è necessario allegare il modulo di richiesta che va firmato dal richiedente. Per completare la procedura sarete ricontattati dal nostro Ufficio segreteria.

Socio ordinario
QUOTA ASSOCIATIVA
Di euro 15.00
Associazione
QUOTA ASSOCIATIVA
Quota minima > € 100,00

Sostieni il museo

L’impegno costante della Galleria nelle attività di conservazione, ricerca, esposizione ed educazione può essere sostenuto da privati e imprese. Tutti possono aiutare la Galleria a garantire competenze, professionalità e strumenti adeguati per rispondere ai bisogni della collettività, specialmente in questo momento di grande incertezza. Scopri in quanti modi puoi sostenere la Galleria. Per conoscerci meglio visita la sezione Chi siamo oppure rivolgiti al nostro Ufficio Segreteria.

5 x Mille

La Galleria è una ODV (Organizzazione di Volontariato) e per questo può essere destinatario del tuo 5×1000 nella dichiarazione dei redditi. Si tratta di un piccolo gesto che ci aiuta a raggiungere grandi obiettivi, come il completamento del percorso espositivo permanente. Nella tua dichiarazione, firma nel riquadro “ONLUS e assimilate” e inserisci il codice fiscale della Galleria: 93012690207

Dona un ricordo

L’impegno della Galleria è quello di conservare e valorizzare il patrimonio storico dei Vigili del Fuoco partecipando alla costruzione di una memoria collettiva relativa alla sicurezza e al lavoro di tanti uomini e donne che prestano e hanno prestato la loro opera per la salvaguardia di tutti. Per questo, fin dalla sua nascita, raccogliamo gli oggetti e le testimonianze che molte persone hanno affidato al Museo affinchè la loro storia non vada perduta.

Se possiedi oggetti, reperti, cimeli, documenti a stampa e manoscritti, libri e fotografie, filmati d’epoca o altre testimonianze che riguardano i Vigili del Fuoco e vuoi donarli alla Galleria, contattaci.

Il materiale verrà raccolto e conservato nei nostri archivi per ricerche, studi ed esposizioni ed il tuo nome sarà incluso nella lista dei donatori.